Cinema

The Beatles: in uscita il film sul viaggio in India

today1 Giugno 2021 65

Background
share close

“Meeting The Beatles and India” è il nuovo docu – film sul loro viaggio in India nel 1968 che ispirò “White Album”.

Uscirà il prossimo autunno il nuovo film dedicato ai Beatles e al periodo trascorso con Maharishi Mahesh Yogi in India.

Ispirato al libro del 2018 “Across The Universe – The Beatles In India” scritto da Ajoy Bose, il film documentario sarà incentrato sul viaggio che i Beatles fecero in India nel 1968, durante il quale vennero gettate le basi per la scrittura di “The Beatles”, meglio noto come “White Album”. Alla regia troviamo lo scrittore stesso, affiancato dal ricercatore Pete Compton. La pellicola sarà composta da video rari, registrazioni, fotografie e testimonianze inedite. Si tratta di un documentario unico che ha come scopo mostrare il rapporto di amore che ha legato per molto tempo i Beatles e l’India e per spiegare cosa abbia spinto le rockstar a ricercare la spiritualità in una remota zona dell’Himalaya.

Meeting the beatles in india

Il viaggio dei Beatles in India

Spronati da George Harrison, nel febbraio del 1968 i Beatles viaggiarono a Rishikesh, nel nord dell’India, per prendere parte ad un corso di meditazione trascendentale del filosofo indiano Maharishi Mahesh Yogi.

Dopo un primo incontro con il mistico indiano avvenuto l’estate precedente, i Beatles iniziarono ad interessarsi alla meditazione trascendentale. Questo interesse da parte della band, ebbe un’influenza mediatica talmente grande che contribuì all’interesse degli occidentali nei confronti delle dottrine orientali.

Assieme ai Beatles, anche amici come Donovan, Mike Love dei Beach Boys e l’attrice Mia Farrow si unirono al gruppo composto da circa 60 persone.

Durante il soggiorno il gruppo musicale britannico scrisse molte canzoni, tra queste diciotto finirono in “The Beatles”, altre due in “Abbey Road”, mentre altre furono utilizzate dai ragazzi di Liverpool nel corso delle loro carriere da solista.

Il film, che sarà presentato in anteprima il 6 giugno al BFI di Londra come parte del Tongues On Fire UK Asian Film Festival, sarà accompagnato da un album con la colonna sonora della pellicola.

Nel disco sono presenti anche le cover delle canzoni dei Beatles nate durante il viaggio eseguite da alcuni artisti indiani contemporanei, tra queste “India, India” pubblicata per la prima volta solo nel 2010, rifatta da Nikhil D’Souza.

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina FacebookInstagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Musical Factory, ma non dimenticate la diretta 24 ore su 24!

 

 

 

 

 

 

Written by: Chiara

Rate it

Previous post

Blackberry Smoke

Musica

Blackberry Smoke con You Hear Georgia

Nuovo album dei Blackberry Smoke È uscito il 28 maggio il nuovo album dei Blackberry Smoke dal titolo You Hear Georgia. I Blackberry Smoke sono una band rock statunitense di Southern rock proveniente da Atlanta, in Georgia e attiva dagli anni 2000. Il nuovo album della band guidata dal cantante Charlie Starr è stato prodotto da Dave Cobb e vanta special guest di lusso come Jamey Johnson e Warren Haynes. […]

today31 Maggio 2021 22

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Musical Factory
Web Radio personale/amatoriale
Responsabile: Vanni Capuzzo

Licenza SIAE: 202100000462
Licenza SCF: 129/5/21
Tessera WRA: Wra-04-03/20-P

 Sede Legale
Via Zara 55, 36045
Lonigo (VI)

Ascoltaci con le tue app preferite

0%