Musica

La Regina Elisabetta II e il suo legame con il rock

today21 Settembre 2022

Background
share close

Durante la sua vita, la Regina Elisabetta ha avuto a che fare con diversi artisti di fama mondiale, molti di questi protagonisti del rock.

Nel corso del suo regno, la sovrana ha avuto l’occasione di incontrare tantissime celebrità, tra queste anche i Queen, Jimmy Page ed Eric Clapton fino ed Ozzy Osbourne.

regina elisabetta

Il primo incontro tra la Regina e il rock britannico è avvenuto il 26 ottobre 1965 con i Beatles, che hanno ricevuto la medaglia come Member of the Most Honorable Order of the British Empire per i loro meriti artistici.

La band è stata presentata al cospetto di Elisabetta dal Primo Ministro inglese Harold Wilson dopo il successo mondiale dei loro primi cinque album.

In seguito John Lennon restituirà la sua onorificenza nel settembre 1969 in segno di protesta per il coinvolgimento dell’Inghilterra nel conflitto in Biafra, l’appoggio all’America nella guerra in Vietnam e la censura del suo brano Cold Turkey in Inghilterra. Paul McCartney invece ha ottenuto il titolo di Cavaliere ed è diventato “Sir” nel maggio del 1997.

regina elisabetta

Durante la sua reggenza, la Regina Elisabetta ha assistito all’evoluzione della musica inglese per circa 70 anni. L’onorificenza di Commander of the British Empire è stata conferita a Robert Plant, Sting, Rod Stewart, i Bee Gees, George Martin e Roger Daltrey.

Elton John e Bono Vox sono stati nominati cavalieri nel 1998 e nel 2007 per il loro contributo alla musica e l’impegno a livello umanitario.

Ringo Starr ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere dal Principe William, mentre Mick Jagger dal Re Carlo.

regina elisabetta

Molti artisti della scena musicale inglese hanno invece partecipato alle celebrazioni del Giubileo della Regina: nel 2002 per il Golden Jubilee si sono esibiti Phil Collins, Bryan Adams, Steve Winwood, i Queen e Ozzy Osbourne; per il Diamond del 2012 Paul McCartney, Elton John e Annie Lennox hanno condiviso il palco con Stevie Wonder e per il Platinum Jubilee con cui Elisabetta ha festeggiato 70 anni di regno nel 2022 sono stati ospiti i Queen, Elton John, Rod Stewart e i Duran Duran.

 

Per essere sempre aggiornati con le nostre pubblicazioni, seguiteci sulla nostra pagina FacebookInstagram o Twitter dove troverete le novità e le curiosità proposte settimanalmente da Musical Factory, ma non dimenticate la diretta 24 ore su 24!

Written by: Chiara

Rate it

Previous post

regina elisabetta

Attualità

Regina Elisabetta II: morta dopo 70 anni di regno

Si è spenta all'età di 96 anni la Regina Elisabetta; la sovrana si trovava a Balmoral circondata dalla famiglia reale. Dopo l'aggravamento delle condizioni della Regina Elisabetta comunicate nel primo pomeriggio da Buckingham Palace, tutti i reali sono arrivati alla residenza scozzese per starle accanto durante le ultime ore di vita. La sovrana si era mostrata in pubblico seppur fragile due giorni fa per il passaggio di consegne alla guida […]

today8 Settembre 2022

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Musical Factory

Web Radio personale/amatoriale
Responsabile: Vanni Capuzzo

Licenza SIAE: 202200000028
Licenza SCF: 129/5/21
Licenza ITSRIGHT: 0013155

 Sede Legale
Via Zara 55, 36045
Lonigo (VI)

Ascoltaci con le tue app preferite

0%
chat